Il Punto di vista

Sguardo e prospettiva nei racconti dei vangeli

Pubblicazione:  13 maggio 2015
Edizione:  1
Pagine:  64
Collana:  P5 Sguardi  sezione: Scritture
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810966990 9788810966990
Descrizione
Le versioni dell’episodio di Gesù che cammina sulle acque, la parabola del samaritano, la guarigione dello storpio e quella del cieco di Betsàida consentono di vedere all’opera il «punto di vista» di un autore e di diagnosticare la regia narrativa anche di un testo biblico. In un racconto, infatti, gli avvenimenti della storia non sono mai presentati in una prospettiva neutrale, ma sempre da un’angolazione particolare. Non c’è dunque storia senza «punto di vista», come non c’è immagine senza che la cinepresa o l’apparecchio fotografico siano stati posizionati in un punto specifico che determina il campo di visione. Il punto di vista dell’autore non è solo costituito da un luogo scelto, ma anche da una temporalità, da una descrizione dell’interiorità dei personaggi, da una scelta di linguaggio, da un sistema di valori. È dunque il frutto di una sapiente costruzione e di un programma di lettura che il narratore si aspetta dal suo lettore.
Sommario
Introduzione.  I. Che cos’è il punto di vista.  II. Le tre focalizzazioni.  III. Nessun discorso è senza origine.  IV. Due applicazioni.  V. Conclusione.
Note sull'autore
Daniel Marguerat, biblista, professore emerito di Nuovo Testamento all’Università di Losanna, è un noto specialista della ricerca su Gesù e delle origini del cristianesimo. Le sue pubblicazioni gli hanno meritato una fama internazionale. Tra le sue opere tradotte in italiano segnaliamo: L’uomo che veniva da Nazareth. Che cosa si può sapere oggi su Gesù, Claudiana 2005; Paolo di Tarso. Un uomo alle prese con Dio, Claudiana 2004; Risurrezione, Claudiana 2003. Presso le EDB ha pubblicato Gli Atti degli Apostoli 1 (1-12) (2011), con É. Junod Chi ha fondato il cristianesimo? Cosa dicono i testimoni dei primi secoli (2012), con A. Wénin Sapori del racconto biblico. Una nuova guida a testi millenari (2013) e ha diretto con Camille Focant il Commentario del Nuovo Testamento (2014).